NEWS & MEDIA

Il 74% degli Italiani festeggerà la propria mamma domenica 13 maggio

Chi festeggia le mamme?

 

Il 90% dei partecipanti al nostro sondaggio sulla Festa della Mamma è donna: a festeggiare le mamme domenica 13 maggio pensano soprattutto le donne? Forse no, ma sicuramente le donne hanno trovato il tempo e la voglia di rispondere alle nostre domande. Per quanto riguarda l’età il gruppo più nutrito – 31% – ha tra i 41 e i 60 anni e quello meno attento – 9% – tra i 18 e i 25.

Per quanto riguarda gli acquisti è una Festa ancora sentita, considerando che il 74% dei partecipanti farà un regalo alla sua Mamma, spendendo fino a 50 euro (80%), tra 50 e 100 euro (15%), tra 100 e 150 euro (2%); una ventina di persone spenderanno di più, anche più di 200 euro.

Solo il 40% delle persone però considera la Festa della Mamma una data importante per lo shopping e si preoccupa per tempo di fare un regalo; il 15% delle persone si ricorda all’ultimo momento, mentre il 45% preferisce fare regali in altre occasioni.

 

Cosa regaliamo alle nostre mamme

Il fattore principale per scegliere il regalo è la personalità della nostra mamma (42%): è un regalo fatto con il cuore e molto meditato, come dimostrano anche la seconda risposta e cioè le sue necessità del momento (29%). Ultimo criterio di scelta: il budget a disposizione (9%). I brand preferiti dalla festeggiata guidano la scelta solo nel 5% dei casi, così come le promozioni.

Il regalo preferito? Per il 26% i fiori, perfetti anche per chi provvede all’ultimo momento; seguono gli oggetti per la casa (17%), vestiti (12%) e cosmetici (11%). Tra i fanalini di coda l’elettronica (2,6%), il cibo (2,32%) e, ultimissimi, i libri (2,25%).

 

Dove compriamo i regali

Il 76% dei figli cerca ispirazione per il regalo nei negozi o nei centri commerciali, il 10% online, su siti e app oppure partendo da Google (7%). Poi sui social media (4,7%), ultime le riviste (2,26%). Internet tiene la posizione anche per l’acquisto (12%), anche se il regalo preferiamo comprarlo in negozio (62%) o in centro commerciale (15%). Un comportamento in controtendenza rispetto a quanto osserviamo di solito, che dimostra la particolarità di questa ricorrenza.

 

Buona Festa della Mamma a tutte :-)